Monthly Archives: maggio 2013

CRONOSCALATA MELLO-POIRA

Cronoscalata e pranzo sociale (riservato a tutti gli atleti del gruppo ed invitati).

Le previsioni meteo non ci avevano convinti. Abbiamo dovuto aspettare la sveglia del 26 maggio 2013 e guardare fuori dalle finestre per credere che davvero, dopo 20 giorni di pioggia e freddo, il cielo azzurro e il sole che si alzava stavano per regalarci una fantastica giornata.

Partenza alle ore 10,00 in punto, come da programma, dalla chiesa di Mello, non ce ne vogliano gli abitanti se abbiamo movimentato un po’ il paese.

Atleti tesserati e non tesserati – tra cui bambini, genitori, nonni e amici hanno dato vita alla “Cronoscalata Mello-Poira” – passeggiata non competitiva rievocativa di un’esperienza già vissuta circa 30 ani fa.

Per dovere di cronaca il primo arrivato è stato Michele PENONE con il tempo di 17’23″, Maria ROSSINI per le donne in 21’11″, ma la vittoria è di tutti coloro che hanno creduto nello sport ma soprattutto nell’amicizia.

La giornata per le cento persone presenti è proseguita serena e rilassante presso la baita di Adriano Santi Baraglia con la benedizione di Don Gabriele che ha officiato la Messa.

Con la musica a fare da contorno, il pranzo è stato gentilmente offerto dal padrone di casa e preparato dalla sapiente mano del Gruppo Alpini di Nuova Olonio, dalle signore Matilde, Cinzia e altre amiche di famiglia; torte e biscotti dalle volenterose mamme.

Balli, danze e tante risate per concludere una giornata iniziata bene e finita meglio.

Un grazie di cuore a tutti gli intervenuti; senza di loro nulla di questo sarebbe stato possibile.

Classifica e foto.

UNA FAMIGLIA, DUE CAMPIONI ITALIANI DI CATEGORIA

Sondalo – Prova unica del Campionato italiano di corsa in montagna lunghe distanze.

24 Km il tracciato; circa 3.200 metri il dislivello; condizioni meteo proibitive per la pioggia incessante e qualche fiocco di neve incontrato alle quote più alte. Questa la difficile prova che gli atleti hanno dovuto affrontare. Hanno vinto il friulano Tadei Pivk (Aldo Moro Paluzza) e la piemontese Elisa Desco (Atletica Alta Valtellina) ma a portare a casa il titolo italiano di categoria ed arricchire l’albo d’oro del nostro gruppo, due genitori, Monia ACQUISTAPACE – cat. M40 e Roberto RUSPANTINI cat. M45.

Complimenti per la bella prestazione!

Monia AcquistapaceRoberto Ruspantini

PRIMA PROVA DEI CAMPIONATI PROVINCIALI SU PISTA

Si è tenuta ieri a Chiavenna la prima prova dei campionati provinciali su pista, sotto un cielo che minacciava pioggia ma che ha permesso il regolare svolgimento delle gare in programma.

Matteo Berno

Come sempre il nostro gruppo, nonostante poco numeroso, è riuscito a regalarci dei bei risultati. Tre, in particolare, i primi posti. Nei 400 M per la categoria Senior/Master maschili si è imposto Gabriele FASCENDINI, tra i più bravi dei nostri “adulti”.Dopo le prime posizioni ottenute nella notturna di Talamona (SO) e ad Esine (Prova Regionale su strada), nei 1000 M categoria Ragazzi – prima posizione del podio e netto distacco dal secondo classificato, per Matteo BERNO che, gara dopo gara, sta confermando il suo stato di forma.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Vittoria anche per Elena AMBROSINI, 1000 M categoria Cadette, che ha attraversato un lungo periodo “no” per cause non dipendenti da lei. Speriamo che gli ultimi bei risultati, tra cui il secondo posto alla prova Regionale su strada di Esine, siano l’inizio del ritorno alle belle prestazioni che eravamo abituati a vedere. Forza Elena!

QUANTA FRETTA…

DSC06568

Campionati italiani giovanili di corsa in montagna.

A Roncone la voglia di iniziare era troppa. Dopo aver appena comunicato che mancavano 5 minuti alla partenza viene dato il via mentre ancora i fotografi erano davanti ai bambini. Come si vede dalla foto alcuni di essi ne sono rimasti penalizzati, restando indietro.

Nonostante ciò, buona l’organizzazione, bella giornata, bella la località e belle le restanti gare.

CAMPIONATO ITALIANO GIOVANILE DI CORSA IN MONTAGNA – RONCONE (TN)

I nuovi campioni italiani giovanili di corsa in montagna sono il trentino Davide Magnini (Atletica Valli di Non e Sole) e la sudtirolese Anna Lena Hofer (Sv Meran Forst Volksbank) tra gli allievi ed i lombardi Beatrice Bianchi (Atletica Casazza) e Samuele Nava (Atletica Erba) tra i cadetti. Il titolo tricolore è stato assegnato nella mattinata di oggi a Roncone, in Trentino, in occasione del “Memorial Marco Borsari” allestito su un tracciato che ha conquistato atleti e appassionati dall’Atletica Valchiese. E’ stata una giornata davvero emozionante quella che si è vissuta oggi, con oltre 500 giovani atleti a confrontarsi con la corsa in montagna a cominciare dagli esordienti che hanno aperto una bagarre poi continuata con i ragazzi (vittorie per Gian Marco Gatti del Gs Genzianella e per Francesca Gianola del Premana) e sfociata nelle quattro prove valide per il Campionato Italiano.

Anna Lena HoferL’allieva Anna Lena Hofer

CADETTE (2 giri, totale 2280 metri per 142 di dislivello) – Era atteso un duello tutto lombardo tra Beatrice Bianchi ed Elisa Cherubini (Atl. Vighenzi Padenghe) e così è stato: le due lombarde hanno tenuto fede al pronostico, mettendosi in luce sin dal primo giro, con la Bianchi abile, nella tornata decisiva a guadagnare qualche decina di metri di vantaggio conservato fino al traguardo, tagliato dopo 10’51 con 10″ di margine sulla Cherubini. Terza, a sorpresa, la trentina Giorgia Fronza (Atletica Trento cmb, 11’20). Nella classifica per società, successo di Premana con 144 punti, tre in più della Polisportiva Albosaggia, terza l’Atletica Valle Brembana a quota 123.
Scontato invece il successo della Lombardia nel Trofeo delle Regioni, secondo posto per il Trentino.

CADETTI (3 giri, totale 3370 metri per 213 di dislivello) – Il campione italiano di cross Samuele Nava si è ripetuto anche sull’impegnativo tracciato di Roncone. Il lombardo dell’Atletica Erba ha a sua volta confermato i favori del pronostico che lo volevano possibile favorito della prova tricolore, gestendo nel migliore dei modi la gara e le velleità del bolzanino Daniel Pattis (Lc Bozen Raiffeisen). Il tempo finale di Nava è stato di 13’44: sette i secondi di margine sull’altoatesino mentre sul terzo gradino del podio ha trovato spazio il piemontese Davide Genre (Atletica Pinerolo). Nella graduatoria per società, successo per i cuneesi dell’Atletica Saluzzo (182) davanti al Gs Quantin (141) e all’Atletica Erba (101) mentre nel Trofeo delle Regioni a spuntarla è stata ancora la Lombardia, davanti a Veneto e Piemonte.

ALLIEVE (3 giri, totale 3370 metri per 213 di dislivello) – Anna Lena Hofer si conferma giovane di grande prospettiva. L’allieva meranese, già campionessa cadette dodici mesi fa a Caddo, ha dominato la prova riservata alle under 18, involandosi già nella seconda delle tre tornate per presentarsi in tutta solitudine al traguardo dopo 15’47 di monologo assoluto. Alle sue spalle si è fatta largo un’altra attesa protagonista, la bresciana Elena Torcoli (Atletica Brescia) con la sondrina Alessia Zecca (Gs VAlgerola Ciapparelli, 16’10) a conquistare la medaglia di bronzo in 16’31.

Nella classifica di società successo per l’Atletica Trento cmb che con 94 punti si è lasciata alle spalle l’Atletica Susa (85) ed il Gs Quantin (77).

ALLIEVI (4 giri, totale 4740 metri per 308 di dislivello) – Che trionfo per Davide Magnini. Il portacolori dell’Atletica Valle di Non e Sole, al primo anno di categoria, ha messo in mostra una superiorità impressionante, dominando in lungo e in largo una gara che rappresenta il debutto assoluto nella corsa in montagna per il giovane trentino che compirà 16 anni il prossimo agosto e che a febbraio si è laureato campione del mondo di sci alpinismo della categoria cadetti. L’allievo allenato dall’ex mezzofondista Sara Berti ha letteralmente demolito la gara, involandosi già nel corso del secondo giro per poi allungare sempre più nei confronti della concorrenza, rappresentata dalla coppia formata dal bresciano Stefano Lombardi (Atletica Rodengo Saiano) e dal padrone di casa Endale Masè (Atletica Valchiese). Con i giochi per il successo già chiusi per merito di Magnini (vincitore in 19″12), l’adrenalina finale è stata tutta per conoscere a chi sarebbe andata la medaglia d’argento, finita al collo di Lombardi (20’06) che ha superato un debilitato Masè (20’09). Tra le società successo dei sondrini dell’As Lanzada, capaci di totalizzare 176 punti per superare l’Atletica Valli di Non e Sole (142) e l’Atletica Dolomiti Belluno (116).

All’Atletica Premana è invece andato il Memorial Marco Borsari, speciale classifica che vedeva sommate le somme raccolte da allievi e allieve ideato in onore del tecnico trentino che per tanti anni ha sostenuto e promosso la pratica dell’atletica leggera nelle Valli Giudicarie, scoprendo numerosi talenti come i fratelli Yeman, Neka e Kelemu Crippa, Cesare Maestri o Federico Vaglia.

(da comunicato stampa e foto Organizzatori)

“Vai alle classifiche”