Iniziative

VISITA ALLE SCUOLE E AL CENTRO DON GUANELLA

Nel dicembre 2004, Adriano Santi, Avenzio Maestrelli, Maurizio Torri (giornalista), Marco De Gasperi, (5 volte campione del mondo di corsa in montagna), Emanuele Manzi, (vice campione di corsa in Montagna) ed Elisabetta (giovane promessa del G.P. Santi) entrano nelle scuole medie di Traona ed elementari di Nuova Olonio per far conoscere ai bambini la passione ed il valore della corsa. Ma non finisce qua: il gruppo si reca presso l’istituto Don Guanella di Nuova Olonio per far passare alcune ore meravigliose ed indimenticabili ai suoi ospiti.

LA GUANELLIANA

Questa pagina non vuole solo offrire un quadro sui primati del passato la forma presente o la caratteristica fisica degli atleti: vuole parlare di tutti loro, delle piccole e grandi speranze della vita di un gruppo sportivo e del suo presidente. Con questa piccola testimonianza al vostro fianco, sarete in grado di farvi un opinione personale e cogliere gli aspetti socioculturali e, perché no, i risultati sportivi che una manciata di volenterosi hanno saputo scrivere nelle storia dello sport :il gruppo Podistico di Adriano Santi.

L’attrazione manifestata per la Guanelliana dalle società sportive paesane è la multiforme testimonianza riscontrabile nella miriade di gruppi che via via negli anni si sono formati nei nostri paesi. Per i mass media, rappresenta un grande avvenimento, nel quale confrontare cambi generazionali e, a volte, concedere un servizio più esteso e completo di qualsiasi altro evento internazionale.
Per il pubblico è il più grande spettacolo sulla terra: non a caso dirigenti, genitori ed amici (con gioie, delusioni ed orgoglio) tifano, incitano e discutono anni di attività sportiva, di vita sportiva,trascorsi enfatizzanti, presenti non eclatanti. Ma, nel piccolo bar del paese, sempre tutti uniti per dare sostegno ed appoggio al Gruppo e alla gara.